SPLENDOUR studio

Info


Nella casa di un vecchio dittatore quattro donne stanno aspettando il suo ritorno: da una parte Micheleine, l’esuberante moglie e Genevieve, la sua amica fidata. Dall’altra Kathryn la fotogiornalista incaricata di ritrarre il tiranno e Gilma, la sua interprete.

Il testo di Abi Morgan è costruito sulla continua e ripetuta frantumazione di una singola vicenda raccontata attraverso lo sguardo delle sue protagoniste.

Quattro testimoni, quattro prospettive, quattro verità che si mescolano, si sgretolano e si ricompongono in un gioco di riflessi che rivela progressivamente una realtà sempre mutevole e sorprendente.

Quattro donne alla resa dei conti mentre fuori dalla porta incombe, violenta e inarrestabile, l’insurrezione che porterà alla guerra civile e alla fine del regime.

In questo gioco di riflessi, il pubblico è chiamato a ricostruire la storia di cui le protagoniste sono le testimoni uniche e inaffidabili. Non esistono interpretazioni preconfezionate, solo frammenti di una realtà ormai perduta.

Locandina


SPLENDOUR

studio sul testo di Abi Morgan


regia
Thaiz Bozano

traduzione e riduzione
Federico Pitto

scena e costumi
Anna Varaldo


con
Giulia Chiaramonte
Elena Nina Lanzi
Lisa Lendaro
Francesca Santamaria Amato

luci
Davide Riccardi


un progetto
VaPiBó

studio della messa in scena - TNG Factory
Teatro Nazionale di Genova - 14.02.2022

Foto


fotografie di Federico Pitto e Matilde Pisani

Video


Contatti